Piano Triennale dell’Offerta Formativa

P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave, perché in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, aggiornato dalla Legge 107/2015.

Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall’Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di Istituto.

Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di Istituto.

Curricolo di Istituto

Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.

Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo

Il curricolo si articola attraverso:

  • i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
  • le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado
  • l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze

I traguardi per lo sviluppo delle compentenze

Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.


 

Documenti d'Istituto

FileDescrizioneDimensione
Atto di Indirizzo del Dirigente-4112-C23.pdfAtti di indirizzo del Dirigente Scolastico185KB
PTOF_2016_2019.pdfPTOF_201619 - Piano Triennale dell'Offerta Formativa2,24MB
PTOF_2016_2017.pdfPTOF_201617 - 1° Aggiornamento - Piano Triennale dell'Offerta Formativa2,34MB
IC_PP_aree_PTOF_201617PTOF_201617_aree2 MB
IC_PP_progetti_ptof_201617_allegatoAPTOF_201617_Allegato_A2 MB
IC_PP_progetti_ptof_201617_allegatoCPTOF_201617_Allegato_C497 KB
IC_PP_progetti_ptof_201617_allegatoDPTOF_201617_Allegato_D3 MB
IC_PP_progetti_ptof_201617_allegatoEPTOF_201617_Allegato_E3 MB
IC_PONTE_DI_PIAVE_piano-di-miglioramento_201617.pdfPDM_201617- Piano di miglioramento1,45MB
POF _2015_2016POF - Piano dell'Offerta formativa a.s. 2015-20161,4MB
PATTO DI CORRESPONSABILITA'_Ponte di Piave.pdf
Patto educativo e di corresponsabilità387KB
PAI_Ponte di Piave201516.pdfPiano Annuale per l'Inclusione497KB
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA_Ponte di Piave.pdfProtocollo di accoglienza363KB
Curricolo verticale d'Istituto In preparazione

Tel. 0422. 759212
E-mail tvic861007@istruzione.it
Pec tvic861007@pec.istruzione.it